Partecipare ai bandi di gara è sempre un grande sforzo per le aziende, e richiede molto impegno in termini di tempo, risorse umane ed economiche. Il buon risultato alla fine compensa i sacrifici, ma per vincere occorre organizzare perfettamente ogni dettaglio.
Le relazioni tecniche richieste devono descrivere tutte le informazioni essenziali per poter illustrare il progetto da presentare.
Ma solo il contenuto spesso non basta, è necessario curare la forma in modo impeccabile!
Alla base di una ottima relazione tecnica c'è sicuramente l'immagine coordinata del documento, in cui tutto, a partire dalla copertina fino all'ultima pagina e agli eventuali allegati, è riconoscibile per scelta dello stile, dei colori e delle immagini che lo studio grafico crea appositamente su misura.
Indipendentemente dal numero di pagine previsto dal Disciplinare per la relazione tecnica, l'utilizzo del lavoro professionale di uno studio di grafica per le gare d'appalto è essenziale per migliorare la leggibilità e la chiarezza del testo. Nel caso in cui siano concesse poche pagine, infatti, i grafici possono condensare dei concetti chiave focalizzando l'attenzione e riassumendo. Al contrario, quando non ci sono limiti al numero di pagine (o sono molto ampi), il supporto visivo è propedeutico e integrativo al contenuto tecnico, e il lettore che analizzerà la relazione potrà avere un punto di respiro e di attenzione sulle immagini che completano il paragrafo, visualizzando meglio i dati importanti del testo.
Il grafico professionista sa come aiutare a illustrare concetti complessi, a mostrare schemi e diagrammi, a presentare dati in modo chiaro e comprensibile, e a rendere il documento più accattivante e professionale.
L'uso di illustrazioni, tabelle e grafici, se eseguito in modo corretto, contribuisce a rendere il testo più persuasivo e convincente, fornendo evidenze visive delle informazioni presentate e aiutando a comunicare in modo più efficace con chi dovrà giudicare l'elaborato. I grafici possono anche aiutare a mettere in risalto punti chiave, facilitano la comprensione del contenuto e catturano l'attenzione del lettore, molto spesso semplificando visivamente ciò che il testo descrive in modo più dettagliato.
In generale, l'utilizzo dell'apporto professionale di un grafico nella relazione tecnica di una gara d'appalto migliora la presentazione del documento, aumenta la sua efficacia comunicativa e contribuisce a fornire una visione più completa e dettagliata del progetto proposto.
Se hai bisogno di un supporto grafico professionale ed esperto contattaci subito!
Comments