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L'immagine coordinata aziendale: come nasce?


L'immagine coordinata di una attività, un'azienda o un marchio, è l'insieme di elementi che la contraddistinguono visivamente, dall'aspetto grafico all'identità estetica, ed è fondamentale e indispensabile per mantenere riconoscibilità e uniformità in tutti i punti di contatto con il pubblico.

Include il logo, i colori, i font, il design delle comunicazioni visive (come biglietti da visita, brochure, sito web, ecc.) e l'aspetto generale dei materiali di marketing.

Per creare un'immagine coordinata aziendale efficace è necessario, prima di affrontare la parte creativa del disegno vero e proprio, analizzare approfonditamente alcuni step.

  • DEFINIAMO GLI OBIETTIVI. Per prima cosa è indispensabile stabilire quali sono gli obiettivi dell'azienda o del brand in termini di immagine coordinata e quali risultati si desidera ottenere.

  • FACCIAMO RICERCA DI MERCATO. Eseguire una buona ricerca di mercato e analizzare i competitors serve a comprendere l'immagine coordinata di altre aziende del settore e identificare le tendenze attuali.

  • ANALIZZIAMO IL BRAND. Esaminare l'identità del proprio brand, i valori, la missione e la visione dell'azienda possono sembrare passaggi superflui e scontati, in realtà questa analisi aiuta a comprendere e definire meglio quali elementi devono essere trasmessi tramite l'immagine coordinata.

  • IDENTIFICHIAMO IL TARGET DI RIFERIMENTO. Il pubblico di riferimento dell'azienda è il principale obiettivo di ogni operazione di marketing, ed è fondamentale comprenderne la composizione, le preferenze e aspettative per studiare una immagine coordinata efficace.

  • DEFINIAMO GLI ELEMENTI VISIVI. A questo punto entra in azione il team creativo, che progetta e identifica i principali elementi visivi che rappresenteranno l'azienda: il logo, i colori, i tipi di carattere e gli stili grafici devono essere coerenti con l'identità del brand e attraenti per il target di riferimento.

  • CREIAMO UN MOODBOARD. Il moodboard è una composizione di immagini ispirazionali che i creativi utilizzano per accompagnare e ispirare le loro proposte. Raccoglie in una sorta di collage, quasi sempre digitale, le immagini, i colori, i testi e gli stili grafici che si desidera utilizzare per l'immagine coordinata. Questo aiuta a visualizzare l'aspetto finale desiderato.

  • SVILUPPIAMO DELLE LINEE GUIDA. Le linee guida sono fondamentali per stabilire e regolare il modo di utilizzo degli elementi visivi in modo coerente e corretto in tutte le comunicazioni aziendali, come template per presentazioni, modelli di brochure, banner pubblicitari, ecc.

  • VALUTIAMO I POSSIBILI CANALI DI COMUNICAZIONE. A seconda del tipo di analisi effettuata a monte fino a qui, è ora possibile valutare i canali di comunicazione più appropriati che l'azienda deve utilizzare, come il sito web, i profili sui social media, il packaging dei prodotti, i materiali stampati, per assicurarsi che l'immagine coordinata sia coerente su tutti i canali.

  • MONITORIAMO E VALUTIAMO. Infine, una volta implementata l'immagine coordinata, monitorare e valutare continuamente i risultati ottenuti per apportare eventuali miglioramenti o modifiche.

Questi step costituiscono una base solida per realizzare un'immagine coordinata aziendale efficace e coerente. Naturalmente, i dettagli e l'approccio possono variare a seconda delle specifiche dell'azienda.

Se ti serve un aiuto per definire la tua immagine coordinata, che è alla base del riconoscimento della tua attività, contattaci e saremo lieti di spiegarti meglio come operiamo e cosa possiamo fare per te!



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